European Projects:
Percorsi di guida alle competenze lavorative per il Disturbo dello Spettro Autistico (DSA)
Ott. 2017 – Set. 2019 | Erasmus+ | KA2 | Partenariati Strategici | Progetto n. 2017-1-ES01-KA204-038393
Scopo:
Nonostante l’aumento delle persone con disabilità che lavorano, comprese quelle affette da DSA, al giorno d’oggi questo gruppo ha ancora difficoltà a trovare un lavoro adatto.
In questo contesto, le persone adulte affette da DSA necessitano di un particolare percorso formativo volto all’acquisizione delle competenze lavorative per accedere al mercato del lavoro.
Dall’altra parte, datori di lavoro, direttori e manager del personale con l’obbligo di applicare la Responsabilità sociale d’impresa (RSI) – che rappresenta una delle priorità europee nel settore del lavoro- non possiedono le competenze basiche e specifiche per incorporare le persone con DSA nei processi di assunzione, inclusione e preservazione all’interno del loro staff.
Obiettivi:
- Promuovere l’uguaglianza dei diritti delle persone con DSA attraverso la formazione di competenze lavorative per la loro potenziale inclusione occupazionale.
- Contribuire a creare una metodologia favorente l’inclusione nel mercato del lavoro e fornire strumenti per coinvolgere tutte le persone afferenti a questo contesto.
- Assicurare un miglior ambiente lavorativo per persone con DSA, che li integri loro e promuova il rispetto dei diritti umani ed un livello adeguato di tutela di queste persone.
- Accompagnare l’azienda nei processi di assunzione e di integrazione lavorativa rivolti a questo tipo di utenza e sostenere quest’ultima attraverso un tutoraggio professionale esterno. Ciò richiede la creazione di reti con organizzazioni pubbliche o private locali specializzate nel supporto di persone con DSA.
Risultati:
- Per raggiungere questi obiettivi verrà sviluppato l’output O3, un insieme di risorse open-source per l’inclusione lavorativa delle persone affette da DSA, che svolgono le seguenti attività:
O3.1. Sviluppo di linee guida contenenti raccomandazioni per aziende, al fine di assumere persone con DSA e quindi prevenire l’abuso
O3.2. Sviluppo di un manuale di buone pratiche per le aziende per creare un ambiente adeguato e che sia di tutela per le persone affette da DSA in un contesto di tipo lavorativo (compresi i video *).
O3.3. Sviluppo di una guida sulle reti territoriali tra organizzazioni della comunità in formato di mappa interattiva. La registrazione delle attività formative sarà la base per i video * sull’utilizzo del metodo TCP per la risoluzione dei conflitti in campo educativo e lavorativo.
- A tal proposito il progetto seguirà una particolare metodologia, il metodo TCP (Teatro Culturale Pedagogico), utile per le sue applicazioni in gruppi educativi e in determinate situazioni difficili. A tal fine, saranno svolte attività di formazione congiunte nei quattro paesi partner (ES, BG, IT e UK).
SITO WEB:
Progetto PAGES
PARTENARIATO:
- Coordinatore:
FTF – FORO TECNICO DE FORMACION – ES - Partner:
UCM – UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DE MADRID – ESOESL – Ontrack Education Solutions Limited – UK
NAS – National Autistic Society – UK
Finance & Banking – Associazione per lo sviluppo organizzativo – IT
SU-NIS – SOFIISKI UNIVERSITET SVETI KLIMENT OHRIDSKI – BG
TPT – TP-Teatern – SE
AE – Autismo Espana – ES