Progetti Europei:
MiCreS
Sistema europeo di certificazione delle micro-credenziali e delle qualifiche professionali nel settore dei servizi finanziari
Gennaio 2024 – Dicembre 2026 | Erasmus+ | ERASMUS-EDU-2023-PI-FORWARD-LOT2 | Progetto n. 101132961 | Priorità 4: Micro-credenziali per l’occupabilità
Scopo:
La microcredenziale è una Certificazione delle competenze per brevi esperienze di apprendimento acquisite a seguito di partecipazione ad un corso in presenza, online o in formato misto.
Si tratta di una forma di apprendimento flessibile ed inclusiva che consente l’acquisizione mirata di diverse skills e competenze.
Il progetto sostiene le tre priorità dell’Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+: transizione verde, mercato del lavoro inclusivo e mobilità.
Grazie alle Micro-Credenziali verranno infatti registrate le competenze acquisite nei vari programmi di istruzione e formazione in materia di ESG. Tali certificazioni saranno accessibili a tutti, riconosciute e trasferibili in tutta Europa.
Specifiche (VET):
Per sviluppare ulteriormente il potenziale delle micro-credenziali, i progetti dovranno riguardare 1 o una combinazione delle seguenti aree
- Micro-credenziali per un mercato del lavoro più inclusivo: come si possono utilizzare le micro-credenziali all’interno degli ecosistemi delle competenze, delle politiche attive del mercato del lavoro (ad esempio servizi per l’impiego, supporto alla formazione e incentivi all’occupazione) per sostenere l’occupazione.
- formazione e incentivi all’occupazione) per sostenere l’occupabilità e l’inclusione dei gruppi svantaggiati, come ad esempio i giovani, i percettori di reddito minimo, i disoccupati di lunga durata, le persone con disabilità e persone con scarse qualifiche nei mercati del lavoro dell’UE.
- Micro-credenziali per la transizione verde: come possono essere progettate, fornite e aggiornate le micro-credenziali per dotare le persone delle competenze necessarie per la transizione verde, basandosi sull’uso delle informazioni sulle competenze del mercato del lavoro e sui contributi dei datori di lavoro, dell’industria e delle parti sociali.
- Portabilità delle microcredenziali: come utilizzare al meglio la digitalizzazione, gli standard aperti e i servizi di autenticazione, compresi i servizi digitali europei tra cui le credenziali digitali europee per l’apprendimento (parte di Europass), per consentire la portabilità delle microcredenziali tra paesi, datori di lavoro, sistemi di istruzione e formazione e sistemi occupazionali.
Obiettivi:
Il principale obiettivo del progetto è la creazione di un sistema europeo per la certificazione delle qualifiche professionali e per il rilascio delle relative Micro-Credenziali, implementando un prototipo di Certificazione di Livello Base in Finanza Sostenibile per il settore dei servizi finanziari in Europa e nei paesi terzi, e valutando la fattibilità di una soluzione Blockchain per la verifica, l’archiviazione e la condivisione di tali credenziali.
Risultati:
- WP1: Gestione e coordinamento del progetto;
- WP2: Sviluppo di infrastrutture per l’accreditamento professionale di micro-credenziali come parte dell’ecosistema di micro-credenziali per il settore dei servizi finanziari;
- WP3: Sviluppo di micro-credenziali accreditate nel settore della finanza verde in Irlanda e a Malta;
- WP4: Sviluppo di un prototipo di micro-credenziali sulla blockchain EdQ;
- WP5: Impatto e diffusione.
Ovvero:
- Realizzazione di un ecosistema e di un’infrastruttura collaudati e funzionanti per le microcredenziali nel settore bancario e dei servizi finanziari in Europa.
- Creazione di un prototipo collaudato di micro-credenziali spendibili nel settore della finanza sostenibile.
- Istituzione del Certificato di Fondazione Europea in Finanza Sostenibile come qualifica di base riconosciuta nel settore della finanza sostenibile in Europa proposta da dieci organizzazioni membri dell’EBTN (Partner del progetto), rete europea di istituti bancari e di formazione.
- Realizzazione di un nodo blockchain pilota testato in cui le Persone possono memorizzare e condividere le credenziali verificate.
- Creazione di prototipi di schermi di portafogli digitali che mostrano come gli utenti possono interfacciarsi con un portafoglio digitale.
- Le micro-credenziali forniranno ai discenti le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie in materia di finanza sostenibile, consentendo loro di comprendere meglio rischi e opportunità ambientali, sociali e di governance (ESG) e acquisire maggiore consapevolezza nelle loro decisioni integrando buone pratiche di finanza sostenibile nel loro lavoro quotidiano e contribuendo alla transizione verso un settore finanziario più sostenibile e responsabile.
SITO WEB:
Social media:
PARTENARIATO:
- Coordinatore:
FS-Frankfurt School of Finance & Management (DE) - Partners:
- EBTN, European Banking and Financial Services Training Association (BE)
- EfVET, European Forum for Vocational Education & Training (BE)
- BPFI, Banking & Payments Federation Ireland (IE)
- IOB, Institute of B ankers in Ireland (IE)
- Effebi, Finance & Banking Associazione per lo Sviluppo Organiozzativo e delle Risorse Umane (IT)
- MUBE, Malta Union of Bank Employees (MT)
- IFS-Institute of Financial Services (MT)
- MBA, Macedonian Banking Association (Macedonia del nord)
- RBI, Romanian Banking Institute (RO)
- ASB, Association of Serbian Banks (Serbia)
- IEF, Institut d’Estudis Financers (ES)IFE, Istanbul Institute of Finance (TR)