Progetti Europei:
Da lineare a circolare: favorire la transizione delle PMI verso un’economia circolare
Nov. 2021 – Mag. 2024 | Erasmus+ | KA2 | Partenariati Strategici | Progetto n. 2021-1-DE02-KA220-VET-000034893
Contesto
Tutti gli sforzi fatti dai paesi dell’UE in ambito della sostenibilità durante l’ultimo decennio non hanno raggiunto gli obiettivi attesi in termini di riduzione dei rifiuti. Al giorno d’oggi, la soluzione considerata quale più efficace è quella di incoraggiare le organizzazioni e i consumatori a implementare l’economia circolare (EC).
Le micro, piccole e medie imprese (PMI) rappresentano il 99% di tutte le imprese europee e più del 50% del valore aggiunto aziendale dell’UE. Sono pertanto un campione significativo dove i principi dell’economia circolare dovrebbero essere diffusi e adottati. Ciononostante, diversi studi hanno mostrato la mancanza di competenze tecniche specifiche del personale, quale ostacolo importante per l’effettiva applicazione dei suddetti principi all’interno di tali entità.
Scopo
In questo scenario, il progetto mira a fornire importanti competenze “green” ai manager delle PMI. L’idea è quella di incoraggiare approcci di progettazione, produzione e gestione dei rifiuti sostenibili all’interno delle piccole e medie imprese, sulla scia della transizione verde lanciata e incoraggiata dall’Unione europea. Il progetto L2C raggiungerà tale scopo servendosi del settore dell’istruzione e formazione professionale, come mezzo per aumentare le conoscenze, le competenze e le abilità dei professionisti al fine di soddisfare le esigenze emergenti del mercato del lavoro.
Obiettivi
-
Incoraggiare i leader delle PMI a sviluppare politiche e piani d’azione coerenti con i principi dell’economia circolare che servano anche da esempio ad altre PMI;
-
Sviluppare le competenze dei leader delle PMI necessarie ad una transizione di successo verso l’economia circolare e incoraggiare il loro sviluppo come agenti di cambiamento verso la sostenibilità;
-
Dotare gli erogatori di istruzione e formazione professionale di strumenti di insegnamento volti ad adeguare le loro offerte formative ai bisogni dei leader e del personale delle PMI nell’area dello sviluppo sostenibile.
Risultati
- Storytelling – Raccolta di storie di successo di PMI nell’economia circolare
- Da lineare a circolare – Politiche fai da te
- Portfolio e piani d’azione
- Breve programma di formazione volto a fornire competenze e abilità per l’implementazione della trasformazione sostenibile nelle proprie organizzazioni.
Sito web:
Corso di formazione:
www.l2c.uninettuno.it/en/l2c.aspx
PARTENARIATO:
- Coordinatore:
Fachhochschu Le Des Mittelstandes (Fhm) Gmbh – University Of Applied Science – DE
- Partner:
PAIZ Konsulting Sp.z o.o. – PLEnergie Impuls OWL e.V. – DE
“EKOPOTENCJAŁ- PRZESTRZEŃ MOŻLIWOŚCI” – PL
UNIVERSITÀ TELEMATICA INTERNAZIONALE – UNINETTUNO – IT
Finance & Banking, Associazione per lo Sviluppo Organizzativo e delle Risorse Umane – IT