Progetti Europei:
EFEP
EFEP – Collaborazione per l’educazione finanziaria Europea
2010-2012 |Comenius – Lifelong Learning Programme | 510053-LLP-1-2010-1-LU-COMENIUS – CMP
Scopo:
Validare un modello per affrontare con successo i fabbisogni degli attori coinvolti in alcuni paesi europei.
Obiettivi:
- Coinvolgere gli enti di formazione professionale, gli organismi professionali e l’industria dei servizi finanziari a livello europeo per promuovere l’educazione finanziaria per gli studenti, stabilendo dei collegamenti diretti tra le scuole e il mondo del lavoro.
- Migliorare la qualità e l’efficienza dell’educazione finanziaria nelle scuole e fornire un’esperienza di apprendimento interattivo e di alta qualità nell’ambito scolastico europeo.
- Promuovere l’importanza, l’attrattività e l’accessibilità dell’educazione finanziaria di qualità per gli insegnanti e per il personale.
Risultati:
- Rafforzamento del contributo dell’istruzione superiore e degli istituti professionali per la promozione della cultura finanziaria e della fiducia dei consumatori verso i servizi finanziari in Europa.
- Metodo di istruzione finanziaria flessibile basato su un quadro europeo comune.
- Sviluppo professionale continuo del personale addetto ai servizi finanziari coinvolti nella realizzazione del progetto.
- Network pubblico/privato per la cultura finanziaria a livello nazionale ed europeo.
PARTENARIATO:
- Coordinatore:
EBTN – European Banking & Financial Services Training Association – LU - Partner:
The Chartered Institute of Bankers in Scotland – UK University of Piraeus – GRBSEL- Berlin School of Economics & Law – DE
IEF-Institut d’Estudis Financers – ES
NIBE-SVV – NL